“Ricerca Diagnostica srl ha adottato a partire dal 2013 un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/01 e successive modifiche e intergazioni“ Disciplina della responsabilità amministrative delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della Legge 29 settembre 2000, n.300”
NOMINA ORGANISMO DI VIGLIANZA AI SENSI DEL D.LGS.231/01
MODELLO ORGANIZZATIVO AI SENSI DEL D. LGS. 231/01
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
SERVIZI EROGATI
Criteri di formazione delle liste di attesa
Ricerca Diagnostica rispetta, nei limiti del Budget assegnato dalla Regione Lombardia, i criteri di formazione della lista di attesa in accordo al D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dall’art.33, comma 1, lettera c del D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97:
– Classe di priorità U: entro 72 ore dalla prenotazione (la prenotazione deve essere effettuata entro le 48
ore dalla prescrizione).
– Classe di priorità B: entro 10 giorni, l’assistito deve prenotare la prestazione entro 20 giorni dalla data di
prescrizione.
– Classe di priorità D: entro 60 giorni (nel caso delle prestazioni strumentali); per le relative
prescrizioni la prenotazione deve essere effettuata entro 70 giorni dalla prescrizione ;
– Classe di priorità P: per prestazioni programmate, da erogarsi in un arco di tempo maggiore e comunque
non oltre 120 giorni (si tratta di prestazioni che possono essere programmate in un maggior arco di tempo.
La normativa prevede che il medico prescrittore identifichi la priorità di accesso per tutte le prestazioni prescritte. Nel caso in cui la classe di priorità non venga indicata dal prescrittore si sottintende che la prestazione, per volontà implicita dello stesso, ricada in classe P (programmabile).
CUSTOMER SATISFACTION
La rilevazione della customer satisfaction è effettuata in accordo ai requisiti di accreditamento con la Regione Lombardia.
Coinvolge mediamente 1.000 pazienti per ognuna delle due sedi. Vengono somministrate 11 domande che riguardano tutto il percorso dell’utente, dalla prenotazione alla erogazione della prestazione. Il punteggio va dal valore minimo di 1 al valore massimo di 7. Nel 2019 entrambe le sedi hanno raggiunto una valutazione media pari a 5. Dall’anno 2020, a causa della pandemia da Covid-19, la rilevazione è stata sospesa.
BILANCI DI ESERCIZIO
COSTI CONTABILIZZATI
I costi contabilizzati ed i relativi trend sono riscontrabili nei documenti di bilancio.
ACCESSO CIVICO A DATI E DOCUMENTI
Ai sensi del d.lgs. 33/2013, è previsto a favore del cittadino il diritto all’accesso civico, che consiste nella possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici. L’accesso può riguardare tanto i dati che sono oggetto di pubblicazione obbligatoria (laddove non risultino pubblicati), quanto ogni altro dato accessibile (in tale ultima ipotesi nei limiti previsti dalla legge a tutela di altri interessi pubblici e/o privati: articolo 5 bis del d.lgs. n. 33/2013), con la tutela e contemperamento delle norme sulla privacy.
Le strutture sanitarie accreditate ed a contratto sono soggette al diritto di accesso civico in relazione alle sole informazioni, dati e documenti relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.
Le richieste devono essere specifiche al fine di consentire alla struttura di individuare l’informazione, il dato o il documento che si intende acquisire; sono pertanto inammissibili le richieste generiche.
La struttura potrà respingere la richiesta qualora abbia ad oggetto un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro suscettibile di compromettere il buon funzionamento della stessa struttura sanitaria. (Linee guida Agenzia nazionale anticorruzione-Anac su accesso civico generalizzato, paragrafo 4.2).
Il cittadino che vorrà esercitare il suindicato diritto potrà rivolgere la propria richiesta inviando una email a direzione@ricdiagnostica.it. La richiesta sarà evasa nei termini di legge.
Registro degli accessi del 31/05/2024: ad oggi non sono pervenute richieste di accesso ai dati e documenti
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
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CLASS ACTION
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ATTESTAZIONE ASSOLVIMENTO OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE
- Documento di attestazione 2021
- Griglia di rilevazione 2021
- Scheda di sintesi 2021
- Documento di attestazione 2022
- Griglia di rilevazione 2022
- Scheda di sintesi 2022
- Documento di attestazione e griglia di rilevazione 2023
- Attestazione Obblighi di Pubblicazione 2024
- Ricevuta Attestazione 2024
Per ulteriori informazioni: segreteria.direzione@ricdiagnostica.it / 02.48790234