AI SIGNORI PAZIENTI
A seguito della normativa nazionale e regionale vigente che prevede una sanzione in caso di omessa disdetta degli esami prenotati, invitiamo i Signori pazienti a comunicare l’eventuale rinuncia alla visita, nei termini sotto indicati, al fine di evitare una inutile spesa
1 – Entro 72 ore dalla visita, inviando una mail a disdettaprenotazioni@ricercadiagnostica.it
Siete invitati a specificare, il nome ed il cognome dell’ intestatario della prestazione, la data fissata per l’esame, il recapito telefonico e la sede (Milano o Cusano Milanino)
2 – Saranno ritenute sufficienti alla disdetta, le 24 ore precedenti la visita, recandovi direttamente allo sportello dell’ambulatorio o telefonando alla sede di competenza.
La sanzione prevista dal d.lgs n.124/1998, comporta il pagamento del costo della prestazione richiesta e non effettuata.
La legge prevede che, non ci siano sanzioni in capo al paziente, solo nei seguenti casi:
- ricovero in struttura sanitaria da parte del paziente, di un suo famigliare entro il secondo grado di parentela o del proprio convivente, a fronte dell’esibizione del certificato ospedaliero.
- accesso al pronto soccorso da parte del paziente, di un suo famigliare entro il secondo grado di parentela o del proprio convivente, a fronte di corrispettivo referto.
- malattia del paziente , di un suo famigliare entro il secondo grado di parentela o del proprio convivente, a fronte di certificato medico
- nascita di un figlio con relativo documento di nascita riferito alle 48 ore precedenti.
- decesso di un famigliare, entro il secondo grado di parentela o del proprio convivente, a fronte di corrispettivo certificato
- incidente stradale con il coinvolgimento del paziente, avvenuto nelle 6 ore antecedenti l’appuntamento, convalidato da denuncia di sinistro o constatazione amichevole.
La direzione ringrazia per attenzione e collaborazione prestata.